SERVIZI PER LE AZIENDE
FORMAZIONE FINANZIATA: I FONDI PARITETICI INTERPROFESSIONALI
Tutte le aziende hanno la possibilità di formare, in modo completamente gratuito, i propri dipendenti. Tutti i mesi, con il pagamento dei contributi obbligatori, le aziende versano una quota, corrispondente allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, all’INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”.
Spostando il medesimo versamento dall’INPS ad un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà accesso ad attività formative per i propri dipendenti: sono gli stessi Fondi che stabiliscono con precisione, attraverso avvisi e bandi pubblici, le modalità di adesione e la tipologia di interventi ai quali poter aderire.
L’adesione quindi è libera e gratuita, non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e in qualsiasi momento, è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’iscrizione. L’adesione è quindi gratuita, reversibile, senza controindicazioni.
Grazie poi alla legge n°289/02, che ha riformato in parte la regolamentazione dei Fondi Paritetici Interpersonali, ora vi è anche la possibilità per le aziende di finanziare attività e piani formativi a livello individuale.
Un’impresa può utilizzare le risorse di un Fondo Paritetico Interprofessionale, con differenti modalità. 360 Life provvede ad un’analisi comparativa tra i fondi per il miglior posizionamento dell’azienda cliente. I Fondi interprofessionali hanno vocazioni imprenditoriali differenti e strumenti differenti. La scelta deriva dalle singolarità aziendali e organizzative, dal tipo di formazione individuata, dalla considerazione e valutazione di tutti gli strumenti disponibili per finanziarla.
Con un progetto aziendale, l’impresa può usufruire in modo personalizzato di vari percorsi formativi che rispondono alle caratteristiche e necessità aziendali coerenti con gli avvisi pubblici banditi dai vari Fondi Paritetici Interprofessionali.
I VANTAGGI PER L'IMPRESA
- Accrescere la competitività dell’impresa;
- Ridurre i costi aziendali sostenuti per la formazione;
- Recuperare costi che l’impresa dovrebbe in ogni caso sostenere (es. spese generali, uso locali, attrezzature, consulenze per sicurezza, qualità, ecc)
- Partecipare attivamente a iniziative formative adeguate ai bisogni e alla realtà dimensionale dell’impresa;
- Soddisfare le proprie esigenze formative;
- Consolidare la capacità dell’azienda di trovare nuova competitività, grazie all’aumento di know-how conseguente alla valorizzazione professionale dei dipendenti.
COME BENEFCIARE DI QUESTA OPPORTUNITA' NEL MODO PIU' SEMPLICE ED EFFICACE
360 Life Formazione, potrà gestire per Suo conto sia la procedura di finanziamento sia l’erogazione dei percorsi formativi.
360 Life Formazione offre, alle imprese interessate, la propria competenza in materia di Fondi Interprofessionali, sostenendo le imprese in tutte le fasi, dall’inizio (scelta del Fondo Interprofessionale più appropriato alle esigenze dell’azienda e relativa iscrizione) alla fine del processo (chiusura, rendicontazione e certificazione del percorso formativo realizzato).
Siamo sempre a disposizione dei nostri clienti per progettare e realizzare percorsi formativi specifici per ciascuna realtà, oltre che interventi di coaching di gruppo e individuali.
Insieme all’impresa, saranno analizzati i fabbisogni specifici e sviluppato il piano formativo; un team di esperti si occuperà della stesura e presentazione del progetto e della domanda di finanziamento.
Tutte queste fasi non avranno nessun onere aggiuntivo per le aziende.
In altre parole, saremo remunerati direttamente sul progetto e solo ed esclusivamente nel caso di buon esito della richiesta di finanziamento.
Una volta approvato il progetto presentato, 360 Life Formazione, si occuperà della realizzazione dei corsi formativi scelti dall’azienda e della gestione degli aspetti burocratici inerenti la richiesta di finanziamento, sollevando l’azienda da oneri burocratici e gestionale.
FORMAZIONE FINANZIATA: ENTI BILATERALI
EBC - Ente Bilaterale del Commercio e terziario di Parma, promuove sul territorio corsi di formazione e seminari gratuiti destinati al personale occupate presso aziende del terziario
EBURT - Ente Bilaterale del Turismo della Regione Emilia Romagna, promuove sul territorio di Parma e Provincia corsi di formazione e seminari gratuiti destinati al personale occupato presso aziende del settore turistico.