INCENTIVI ALLE IMPRESE

In particolare a seguito delle ultime novità legislative (2020), peraltro in continua evoluzione, il servizio riguarda le seguenti agevolazioni e incentivi (crediti di imposta) alle aziende, a volte cumulabili.

Attività di Ricerca & Sviluppo

Per Ricerca applicata (industriale), Sviluppo sperimentale, Ricerca di base o fondamentale. La misura intende sostenere gli investimenti in attività di Ricerca e Sviluppo, quali:

  • lavori sperimentali o teorici svolti, aventi come fine principale l’acquisizione di nuove conoscenze sui fondamenti di fenomeni e di fatti osservabili, senza che siano necessariamente previste applicazioni o utilizzazioni pratiche dirette; ricerche pianificate o indagini critiche effettuate allo scopo di acquisire nuove conoscenze, da utilizzare per la messa a punto di nuovi prodotti, processi, servizi o per migliorare quelli già esistenti. Tali conoscenze costituiscono la base per la creazione di sistemi complessi alla base della ricerca industriale;
  • acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale allo scopo di produrre piani, progetti o disegni per prodotti, processi o servizi nuovi, modificati o migliorati; realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici o commerciali, quando il prototipo è necessariamente il prodotto commerciale finale e il suo costo di fabbricazione è troppo elevato per poterlo usare soltanto a fini di dimostrazione e di convalida;
  • produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi, a condizione che non siano impiegati o trasformati in vista di applicazioni industriali o per finalità commerciali.

Innovazione

Innovazione Tecnologica. Lavori diversi da R&S finalizzati alla realizzazione o all’introduzione di prodotti o processi nuovi o significativamente migliorati, rispetto a quelli già realizzati o applicati in azienda.

Design

Design e ideazione esteticasvolti dalle imprese operanti nei settori tessile e della moda, calzaturiero, dell’occhialeria, orafo, del mobile e dell’arredo e della ceramica, per la concezione e realizzazione dei nuovi prodotti e campionari.

Beni strumentali

Beni strumentali acquistati o realizzati in economiadalle aziende, che contribuiscono all’attività per un periodo superiore all’esercizio. Categorie di beni: All. A: macchine, sistemi, dispositivi, All. B: software.

La misura sostituisce Super e Iper ammortamento (fino al 2019).

Formazione 4.0

La misura è volta a stimolare gli investimenti delle imprese nella formazione del personale sulle materie aventi ad oggetto le tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese.

La base di calcolo per l’incentivo è il costo del personale interno che partecipa a vario titolo (allievi, docenti, tutor) alle attività formative.

Patent box diretta e indiretta

L’agevolazione riguarda i soggetti beneficiari che svolgono attività di ricerca e sviluppo e che creano, sviluppano, mantengono e migliorano il bene immateriale oggetto di tale attività. Possono ottenere una agevolazione fiscale in termini di sconto sulle imposte IRPEF, IRES e IRAP pari al 50% della tassazione sul reddito riconducibile al Bene Immateriale.

Condividi questa pagina