Corsi Abilitanti e Imprenditoriali

In Partnership con Ascom Confcommercio Parma, 360 Life formazione organizza corsi "Abilitanti & Imprenditoriali", previsti dalla normativa vigente sia per l'iscrizione alla Camera di Commercio che quelli propedeutici all'iscrizione ad albi e ruoli.

Si tratta di corsi approvati con Delibera di Giunta Regionale che, nella quasi totalità dei casi, prevedono un esame finale per ottenere l'abilitazione.

  • CORSO AGENTI E RAPPRESENTANTI DI COMMERCIO

    Ai sensi della Legge 204/1985 art.1: E' Agente di commercio chiunque stabilmente venga incaricato da una o più imprese di promuovere la conclusione di contratti in una o più zone determinate.

    Il corso analizza gli aspetti normativi e legislativi del contratto di agenzia, le implicazioni tributarie e previdenziali, le caratteristiche delle operazioni bancarie e dei titoli di credito, integrati con nozioni di diritto commerciale, di marketing, di organizzazione e tecniche di vendita.

    Durata
    Il corso di formazione ha una durata minima di 120 ore con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo.

    Requisiti di ammissione ai corsi
    Maggiore età ovvero adempimento dell'obbligo formativo.

  • CORSO IMPRENDITORE COMMERCIALE E SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI E BEVANDE

    "Operatori in grado di gestire, manipolare, trasformare e somministrare sostanze alimentari e bevande garantendo la qualità dei prodotti e la tutela del consumatore sia sotto l’aspetto igienico-sanitario che economico”.

    Il Corso si rende necessario per coloro che intendano aprire un'attività nell'ambito del commercio e/o somministrazione di alimenti e bevande.

    Requisiti di ammissione
    - Maggiore età ovvero adempimento dell'obbligo formativo.
    - Gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dei soggetti attuatori.

    Durata minima
    Il corso di formazione ha una durata minima di 100 ore con un massimo di assenze consentite del 20% del monte ore complessivo.
    Si precisa che le ore relative alla SICUREZZA saranno a frequenza obbligatoria del 100%

  • CORSO AGENTE DI AFFARI IN MEDIAZIONE

    È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (Codice Civile, art.1754).

    Percorso per l'esercizio della professione-attività

    Per ottenere l’abilitazione alla professione di "Agente d’affari in mediazione”, sono previsti due percorsi alternativi (art. 2, c. 3, lett. e, della L. 39/1989):

    avere conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado, avere frequentato un corso di formazione ed avere superato un esame diretto ad accertare l'attitudine e la capacità professionale dell'aspirante in relazione al ramo di mediazione prescelto;

    Requisiti di ammissione
    Diploma di scuola secondaria di secondo grado

    Durata minima
    Mediatore immobiliare: 200 ore, con obbligo di frequenza di almeno il 70%.

  • CORSO NECROFORO - PERSONALE CHE ESERCITA L'ATTIVITA' FUNEBRE

    Ai sensi della Delibera di GR n. 180/2006, Allegato 1:

    • l’operatore funebre (necroforo) è in grado di svolgere le operazioni preliminari ed esecutive del servizio di trasporto funebre;
    • il responsabile della conduzione dell’attività funebre è in grado di gestire l’impresa funebre come azienda commerciale nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e pietà per i defunti;
    • l’addetto alla trattazione degli affari è in grado di gestire le filiali dell’impresa funebre curandone gli aspetti commerciali.

    Durata minima

    • 24 ore per il percorso teorico di base per operatore funebre - necroforo;
    • 16 ore per il percorso aggiuntivo di tipo specialistico per addetto alla trattazione degli affari e responsabile della conduzione dell'attività funebre.


    Obbligo di presenza pari al 90% del monte ore complessivo.

  • CORSO PERCORSO SPECIALISTICO PER OPERATORE PRATICHE FUNERARIE O ADDETTO ALLA TRATTAZIONE DEGLI AFFARI

    Il responsabile della conduzione dell'attività funebre è in grado di gestire l'impresa funebre come azienda commerciale nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e pietà per i defunti. L'Addetto alla trattazione degli affari è in grado di gestire le filiali dell'impresa funebre curandone gli aspetti commerciali

    Destinatari

    I destinatari sono i futuri responsabili della conduzione dell’attività funebre e/o addetti alla trattazione degli affari Dovranno acquisire le sufficienti conoscenze teorico – pratiche per l’esercizio delle mansioni proprie dell’attività funebre comprese.

    Durata: 16 ore

  • CORSO PERSONALE ADDETTO AI SERVIZI DI CONTROLLO DELLE ATTIVITA' DI INTRATTENIMENTO E DI SPETTACOLO IN LUOGHI APERTI AL PUBBLICO O IN PUBBLICI ESERCIZI

    Come previsto dal D.M. 6/10/09, l'addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi è in grado di svolgere le seguenti attività:

    • controlli preliminari,
    • controlli all'atto dell'accesso del pubblico;
    • controlli all'interno del locale.

    Requisiti di ammissione

    Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

    • età non inferiore ai 18 anni;
    • assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e formazione ai sensi della normativa vigente di riferimento oppure diploma di scuola media inferiore.


    Coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero devono presentare una dichiarazione di valore o, in alternativa, una traduzione giurata del titolo posseduto, che attesti il livello di scolarizzazione.

    Gli stranieri devono dimostrare una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test d'ingresso da conservare agli atti dei soggetti attuatori.

    Durata minima
    Il corso di formazione ha una durata minima di 90 ore con un massimo di assenza consentite del 10% del monte ore complessivo.

Per maggiori informazioni contattare:

Dr.ssa Chiara Fiorani
c.fiorani@360lifeformazione.it
0521/298584

Condividi questa pagina