Corso RSPP
Corsi Sicurezza
Durata (ore): 16
N° incontri: 1
Sede: Parma (PR)
Giorni e Orari: Le date è possibile visionarle nelle schede di iscrizione
Frequenza: 100 %
Descrizione:
Secondo quanto previsto nell’art 34 del D.Lgs. 81/08, il Datore di Lavoro può svolgere direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione dai rischi RSPP, nei casi previsti nell’Allegato II del D.Lgs. 81/08.
ALLEGATO II D. LGS. 81/08: casi in cui è consentito lo svolgimento diretto da parte dei datori di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi (art. 34):
- Aziende artigiane e industriali (1) fino a 30 Lavoratori
- Aziende agricole e zootecniche fino a 30 Lavoratori
- Aziende della pesca fino a 20 Lavoratori
- Altre aziende fino a 200 Lavoratori
(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 175/1988 soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli artt. 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.
Il datore di lavoro RSPP che svolge direttamente i compiti del servizio di prevenzione e protezione deve svolgere un corso di formazione, di durata minima di 16 ore e massima di 48 ore, in base alla categoria di rischio dell’azienda associata al codice ATECO, secondo quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011.