COMUNICAZIONE AZIENDALE E TECNICHE DI VENDITA - EBC
Corsi Finanziati per Aziende
Referente per il Corso: ZANCANARO FEDERICA
Durata (ore): 20
N° incontri: 3
Costo: Gratuito per i dipendenti delle aziende aderenti ad EBC
Sede: Parma (PR)
Giorni e Orari: Programmazione a partire da giugno 2022
Frequenza: 70 %
Descrizione:
Comunicare è essenziale. È un’azione importante che avviene quotidianamente.
In azienda non è solo il know how a fare la differenza, una competenza avanzata di comunicazione permette di interagire e relazionarsi con gli altri ottenendo assenso ed attenzione. La capacità comunicativa sia all’interno dell’azienda tra i suoi vari componenti, che all’esterno con la clientela, è un’abilità che, per permetterci di avere relazioni interpersonali e commerciali più efficaci e positive, può essere affinata, perfezionata e migliorata.
Obiettivi:
Obiettivo del corso di formazione è trasmettere tecniche e strumenti pratici e facilmente applicabili ad ogni situazione comunicativa aziendale per essere compresi, facilitare la condivisione, rendere costruttive le relazioni interpersonali e i rapporti ottimizzando la gestione degli scambi quotidiani. Il corso intende poi applicare i principi fondamentali della comunicazione efficace alla relazione con il cliente, per ottimizzare le vendite e rendere efficace l’interazione con gli stessi ed evitare le principali cause di insoddisfazione della clientela, approfondendo il tema della gestione dei reclami, durante il quale subentrano anche particolari stati emotivi, spesso difficili da gestire.
Contenuti:
- Gli elementi della comunicazione
- Cos’è l’ascolto
- Il rispetto - concetto fondamentale
- Cenni sull’autostima
- Il rapporto con i colleghi:
· L’importanza del lavoro di squadra
· Il rispetto del lavoro dei colleghi
· La motivazione
- Chi è il cliente
- L’approccio con il cliente:
· Il peso dei tre livelli della comunicazione nell’approccio con il cliente
· Cosa accade nella testa del cliente quando ci si presenta
· Le regole per condizionare positivamente il cliente sin da subito, come bendisporlo, come entrare in empatia, come trasmettere valore
· Il peso dei tre livelli della comunicazione nell’approccio con il cliente
· Cosa accade nella testa del cliente quando ci si presenta
· Le regole per condizionare positivamente il cliente sin da subito, come bendisporlo, come entrare in empatia, come trasmettere valore
- Il rapporto con il cliente e le tecniche di vendita:
· Le fasi della vendita:
· L’approccio
· La trattativa
· L’argomentazione
· La chiusura
· Cenni di marketing operativo
· La vendita front-line
· La gestione del reclamo