CORSO ONLINE OPERATORE FUNEBRE


Corsi Abilitanti e Imprenditoriali


dal 19 Ottobre 2021
al 17 Novembre 2021

Referente per il Corso: ZANCANARO FEDERICA

Durata (ore): 24

N° incontri: 9

Costo: € 380,00 esente iva - Acconto del 20% al momento dell'iscrizione e saldo una settimana prima del termine del percorso formativo

Sede: Online su piattaforma certificata

Giorni e Orari: Online su piattaforma certificata dalle 18:30 alle 21:30, ISCRIZIONI APERTE SINO AL 14/10/2021

Frequenza: 90 %

Patrocinio:
Partner:

Richiedi Informazioni

Descrizione:

Il presente percorso è necessario per acquisire le competenze  specifiche sugli aspetti che compongono la realizzazione dei servizi funebri. 
Gli argomenti previsti verranno affrontati in 24 ore, suddivise in incontri 9 incontri da 3 ore, come prevede la normativa vigente in Emilia Romagna– L.R 30 giugno 2003, n. 12 e L.R. 29 luglio 2004 n. 19.


📌Corso Accreditato dalla regione Emilia Romagna in collaborazione con Ascom Confcommercio di Parma, verrà erogato su piattaforma certificata.
📌La frequenza è ammessa a tutti i residenti o domiciliati in Emilia Romagna.
📌Possibilità di pagamento rateizzato.
📌Incluso formazione lavoratori base modulo Sicurezza sul Lavoro
📌Rilascio Attestato Frequenza al termine del percorso, valido per esercitare la professione in tutta la regione Emilia Romagna.

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

Il Webinar è un corso on line in diretta streaming nel quale si può seguire la lezione e interagire (tramite audio-video e tramite chat) in diretta in modalità sincrona con il gruppo presente on line e il docente mentre svolge la lezione. Per fruire delle lezioni in webinar occorre avere come propria dotazione una connessione Internet stabile e un computer con audio e webcam o di un pc portatile (in alternativa è possibile accedere anche tramite tablet o smartphone).

Il corso ha una durata di 24 ore. 


Sarà rilasciato l'attestato di frequenza per chi ha svolto il 90% delle ore di formazione previste.


Obiettivi:

Il progetto ha la finalità di rispondere alla normativa che disciplina l’accesso e la professione prevista ai sensi della Delibera di GR n. 180/2006 per quanto concerne le seguenti figure:
  • l’operatore funebre (necroforo) è in grado di svolgere le operazioni preliminari ed esecutive del servizio di trasporto funebre;
  • il responsabile della conduzione dell’attività funebre è in grado di gestire l’impresa funebre come azienda commerciale nel rispetto di un armonico rapporto tra assistenza ai vivi e pietà per i defunti;
  • l’addetto alla trattazione degli affari è in grado di gestire le filiali dell’impresa funebre curandone gli aspetti commerciali.

Contenuti:

Il percorso formativo di base si sviluppa sui seguenti contenuti:
  • AUTORIZZAZIONI AL TRASPORTO, ALLA SEPOLTURA E ALLA CREMAZIONE
  • ATTESTAZIONI MEDICHE
  • NORME CONCERNENTI IL TRASPORTO FUNEBRE E GLI OBBLIGHI DELL’INCARICATO DI PUBBLICO SERVIZIO
  • OBITORIO, SERVIZIO MORTUARIO SANITARIO, SERVIZI PER IL COMMIATO
  • OPERAZIONI CIMITERIALI, SEPOLTURE E CIMITERI, CREMAZIONI E CREMATORI
  • NORME E PROCEDURE IN TEMA DI SALUTE E SICUREZZA DEI LAVORATORI
  • PROCEDURE NEL TRATTAMENTO DELLE SALME E DEI CADAVERI
  • NORME, REGOLAMENTI, VIGILANZA, CONTROLLI E SANZIONI
  • MEZZI FUNEBRI, RIMESSE, SISTEMI DI SANIFICAZIONE E DISINFEZIONE


Attestato è rilasciato al termine del percorso, verificato il rispetto delle soglie minime di frequenza e di profitto, da parte di 360 Life Formazione SRL ed è valido per esercitare la professione in tutta la regione Emilia Romagna.

Docenti: Personale qualificato e con esperienza formativa documentata nei singoli ambiti tematici di riferimento.

Destinatari:

Non sono previsti requisiti di accesso specifici, la frequentazione del presente progetto teorico di base di 24 ore è obbligatorio per tutte le figure professionali operanti nell'impresa funebre.


Si precisa che le iscrizioni sono soggette a limitazione, in base al raggiungimento del numero massimo di allievi previsto dalla regolamentazione in materia.

Condividi questa pagina