Corso Agente d'affari in mediazione immobiliare


Corsi Abilitanti e Imprenditoriali


dal 13 Gennaio 2025
al 31 Marzo 2025

Durata (ore): 150

N° incontri: 1

Costo: € 750,00 esente IVA

Sede: 50% presenza in Strada Abbeveratoia 67/c e 50% online

Giorni e Orari: dal lun al giovedì dalle 18.00 alle 22:00

Frequenza: 80 %

Richiedi Informazioni

Descrizione:

È mediatore colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (Codice Civile, art.1754).

Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere, incoerenza con la normativa vigente, l’attività di Agente d’affari in mediazione Immobiliare ed è propedeutico all'esame presso la Camera di Commercio.

Il corso ha una durata di 150 ore. È ammesso a sostenere l’esame esterno presso la Camera di Commercio chi ha frequentato almeno l'80% delle ore di formazione previste


Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Obiettivi:

Il corso persegue l’obiettivo di dotare i corsisti di strumenti idonei ad affrontare efficacemente i seguenti settori:

a) Acquisizione, vendita, gestione, metodi di analisi del mercato, dei prezzi degli usi, arbitrato e tecnica mercantile, metodi di valutazione e stima degli immobili.

b) Procedure per l’ottenimento di finanziamenti e agevolazioni finanziarie, procedure per la determinazione delle voci di spesa di un immobile e dell’atto di vendita, diritto civile, tributario, urbanistico, estimo rurale e civile, catasto, tecniche di costruzione, materiali relativi agli immobili.


Contenuti:

Il corso articola in due moduli teorici:

  • Modulo A, comune a tutte le tipologie di attività di mediazione, il cui obiettivo formativo è l’acquisizione delle competenze relative alla gestione delle informazioni sui beni in vendita e alla realizzazione delle relazioni negoziali con i potenziali venditori/compratori;
  • Modulo B, specifico per agenti immobiliari e agenti muniti di mandato a titolo oneroso, il cui obiettivo formativo è l’acquisizione delle competenze per la gestione della trattativa per la compravendita/locazione di beni immobili

Destinatari:

Il corso è rivolto a coloro che intendono svolgere, incoerenza con la normativa vigente, l’attività di Agente d’affari in mediazione Immobiliare.


Requisiti di ammissione

  • maggiore età

oltre a uno dei seguenti titoli di studio:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • diploma professionale di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Condividi questa pagina